SERVIZI ALLA PERSONA

Yoga della risata

Lo yoga della risata è un metodo rivoluzionario per ridere senza motivo. Si basa sul dato scentifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale ed una indotta e quindi si producono gli stessi benefici a livello fisiologico e psicologico. 

Il laboratorio si pratica in gruppo per stimolare contatti visivi e relazioni ed è assolutamente coinvolgente.

Gli ospiti con Marco, nella foto, iniziano a ridere e lo fanno con trasporto, anche quelli tradizionalmente scostanti e alla fine qualcuno si domanda - perchè ridiamo? Perchè siamo felici.

servizio di protezione accessi per disorientati

Per garantire la sicurezza degli ospiti, con particolare riferimento ai disorientati la Lazzarelli ha installato un sistema di protezione accessi che va ad aggiungersi alle due barriere automatiche presenti ai piani primo e secondo della struttura.

Quando una persona dotata di trasmettitore entra nel campo radio di un segnalatore  (antenna in ferrite), il passaggio viene intercettato ed il trasmettitore invia un allarme alla centrale operativa e dalla centrale al cercapersone in dotazione al personale con l’indicazione di tutte le informazioni identificative e di posizione.

In questo modo il personale può controllare le persone a rischio salvaguardando la loro libertà di movimento e aiutando a prevenire ed abbattere il rischio di incorrere in situazioni di pericolo (smarrimento, fuga avvicinamento a impianti critici o ambienti non sicuri).

Quando l’ospite si sposta con assistenza di personale autorizzato, l’invio dell’allarme superfluo viene annullato da un trasmettitore di accompagnamento destinato ad operatori o ai familiari.

Per scongiurare fughe notturne, la Lazzarelli si è dotata anche di un sistema di controlli accessi notturno: in ogni uscita è presente un contatto magnetico che rileva l’apertura della porta. Anche in questo caso l’operatore impegnato nelle sue funzioni ordinarie sarà messo nelle condizioni di verificare in tempo reale la porta allarmata e di scongiurare eventuali pericoli.

Servizio di supporto psicologico

Dal mese di agosto 2014 è attivo un servizio psicologico a supporto degli ospiti e del personale della struttura. La psicologa dott.ssa Claudia Mosciatti riceverà il martedi pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:30 ogni quindici giorni. Il servizio si pone l'obiettivo di contribuire a migliorare il processo di inserimento ed integrazione della persona residente in struttura con particolare attenzione alle caratteristiche cognitive, affettive e relazionali, supportare gli ospiti in momenti di crisi dovute a cambiamenti dell'equilibrio psicofisico coinvolgendo nel caso anche i familiari, supportare psicologicamente gli operatori per questioni inerenti l'attività lavorativa e non solo.

Il personale  può fissare un appuntamento contattando la dott.ssa Mosciatti al n 3492556720