Si pubblicano i seguenti chiarimenti
1 in ottemperanza alla legge 241/90 e s.m.i. si chiede di conoscere quali siano gli attuali prezzi di gestione o in alternativa di avere copie delle precedenti delibere di aggiudicazione dell’attuale gestione del servizio
Di seguito il prospetto con le attuali tariffe
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Diurno feriale
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Diurno festivo
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Tariffa unica
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Servizio assistenza
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€ 15,11
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16,53
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Servizio aiuto cuoco
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15,05
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2. in riferimento ai requisiti di capacità tecnico professionale e precisamente “aver realizzato nell’ultimo triennio antecedente alla data di presentazione dell’offerta” siamo a chiedere se per ultimo triennio intendete 2016-2017-2018
Per ultimo triennio si intende 2017-2018-2019
3. in riferimento all’art. 14 del disciplinare e precisamente alla data di scadenza di presentazione dell’offerta siamo a chiedere di confermare che si tratta di un refuso l’indicazione 15 gennaio 2020 (15/01/2020) confermate?
Si tratta di un refuso
4. in riferimento alla tabella punteggio offerta tecnica siamo a richiedere
Pag 21 disciplinare quantificazione oraria del programma di formazione i 3 punti vengono attribuiti a tutti gli operatori che distintamente offrono più di 10 ore (esempio 11 ore = 3 punti , esempio 15 ore = 3 punti) oppure con metodo proporzionale?
Sempre 3 punti
Pag 22 disciplinare quantificazione oraria del programma di formazione i 0,5 punti vengono attribuiti a tutti gli operatori che distintamente offrono più di 10 ore (esempio 11 ore = 0,5 punti , esempio 15 ore = 0,5 punti) oppure con metodo proporzionale?
Sempre 0,5 punti
Pag 23 disciplinare quantificazione oraria del programma di formazione i 0,5 punti vengono attribuiti a tutti gli operatori che distintamente offrono più di 10 ore (esempio 11 ore = 0,5 punti , esempio 15 ore = 0,5 punti) oppure con metodo proporzionale?
Sempre 0,5 punti
5. siamo a richiedere l’importo delle spese contrattuali
Al momento la SA non è in grado di quantificare l’importo delle spese contrattuali. Gli oneri verranno comunicati al momento della stipula del contratto.
6. in merito alla presentazione del DGUE, si precisa: il D.Lgs 50/2018, modificato dal correttivo del 19/04/2017 stabilisce che a far data dal 18/04/2018 il documento di gara unico europeo (DGUE) dovrà essere reso disponibile esclusivamente in forma elettronica, nel rispetto di quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici (art. 85 comma 1), pertanto per le procedure di gara bandite dal 18 aprile 2018, le stazioni appaltanti predisporranno ed accetteranno il DGUE in formato elettronico secondo le disposizioni del DPCM 13 novembre 2014 e quindi i documenti di gara dovranno contenere le informazioni sullo specifico formato elettronico del DGUE, l’indirizzo del sito internet in cui è disponibile il servizio per la compilazione del DGUE (LINK) nonché il file.xml e le modalità con le quali il DGUE elettronico deve essere trasmesso dall’operatore economico alla stazione appaltante. Sulla base di quanto indicato si chiede di indicare il link nonché il file.xml per la procedura in oggetto la modalità di presentazione del mod. DGUE. Qualora la stazione appaltante non fosse il grado di fornire quanto richiesto l’operatore economico potrà presentare il DGUE su supporto informativo in pdf firmato digitalmente, Confermate?
Il DGUE deve essere fornito, in conformità a quanto stabilito dall’art. 85 co. 1 D.lgs. n 50/2016, IN FORMATO ELETTRONICO. Pertanto gli operatori economici dovranno trasmettere il documento in formato elettronico, compilato secondo le modalità ivi indicate, consistente in un pdf “response” scaricato e sottoscritto in firma digitale e registrato SU SUPPORTO INFORMATICO (cd-rom, usb, ecc…) posto ALL’INTERNO DELLA BUSTA “A - Documenti amministrativi”.
Per produrre un DGUE occorre collegarsi presso il seguente sito: http://www.base.gov.pt/deucp/filter?lang=it
In tal caso:
- ove c’è scritto “Chi è a compilare il DGUE?”, selezionare “Sono un operatore economico”;
- comparirà “Che operazione si vuole eseguire?”, selezionare “Importare un DGUE”;
- caricare il file ESPD Request (richiesta di DGUE) messo a disposizione dall’ASP LAZZARELLI. Il file è denominato “espdrequest” ed è in formato XML);
- selezionare il paese del compilatore;
- procedere con “Avanti”;
7. in riferimento al mod. 2 e precisamente a quanto richiesto a pag 13 dello stesso, siamo a richiedere di confermare che si tratta di un refuso le indicazioni dei servizi analoghi richiesti vale a dire “assistenza scolastica per alunni disabili, assistenza domiciliare per utenti disabili, assistenza in centro diurno residenziale e dopo di noi” confermate?
Si tratta di un refuso. Per semplicità si sostituisce il mod 2 con il modello 2 rettificato
8. in riferimento alle dichiarazioni (modello 2bis) che devono essere rese personalmente da ciascuno dei soggetti indicati nell’art 80 del codice dei contratti, si precisa che il Comunicato del Presidente dell’Autorità Nazionale anticorruzione (ANAC) del 08/11/2017 punto 3 stabilisce che “il possesso dei requisiti di cui all’art 80 deve essere dichiarato dal legale rappresentante dell’impresa concorrente con riferimento a tutti i soggetti indicati al comma 3 dell’art. 80, indicando i dati identificativi degli stessi”. Pertanto alla luce di quanto indicato si chiede conferma che la Scrivente possa produrre autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante
Le dichiarazioni dei requisiti di cui all’art 80 del codice possono essere rese singolarmente da ciascuno dei soggetti di cui all’art 80 comma 3 del codice (Mod 2bis) oppure dal legale rappresentante nei confronti di se stesso e di tutti i predetti soggetti.
9.siamo a richiedere di confermare che l’esatto monte ore relativo al sevizio mensa risulta quello indicato nella tabella di cui all’art 3 del CSA pari a 2008 e non quello indicato nella tabella dell’art. 1 del CSA precisamente 2008, confermato?
Si specifica che il numero di ore inserito nella prima tabella di cui all’art 3 del CSA per quanto concerne il servizio mensa non è corrispondente al numero di ore effettivo stimato di 2808 (così come indicato nella tabella di cui all’art. 1 del CSA e confermato nella tabella 2 dell’art. 3 del CSA). Alla luce di quanto sopra il nuovo valore stimato dell’importo a base di gara per la durata di 3 anni è il seguente: € 1.986.223,94
Triennio MARZO2020/FEBBRAIO 2023
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servizio
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ore
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liv
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Costo orario base asta
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Costo orario complessivo
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Servizio assistenziale
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76820
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C2
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€ 19,03
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€ 1.461.884,60
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Servizio refezione
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16503
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A2
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€ 16,28
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€ 268.668,84
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Servizio animazione
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3750
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C1
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€ 17,74
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€ 65.572,00
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Servizio fisioterapico
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1872
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D2
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€ 19,62
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€ 36.728,64
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Servizio mensa
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2808
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B1
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€ 17,11
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€ 48.044,88
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Servizio guardaroba lavanderia
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6363
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A1
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€ 15,46
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€ 98.371,98
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TOTALE NETTO (TRIENNIO 2020-2022)
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€ 1.980.223,94
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ONERI SICUREZZA (TRIENNIO 2020-2022)
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€ 6.000,00
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10. siamo a richiedere di confermare che le ore del personale in forza alla stazione appaltante non sono comprese nel monte ore di cui alla tabella art 3 CSA confermate?
Si conferma
11 in merito al personale in forza alla stazione appaltante siamo a richiedere :
- A chi spettano le sostituzioni per ferie, permessi, malattie? Nel caso in cui fossero richieste alla impresa aggiudicataria, siamo a richiedere di confermare che le stesse saranno pagate a parte oltre la base d’asta all’impresa aggiudicataria
Nel computo delle ore sono state previste le ore per la sostituzione di personale dell’Azienda
- A chi spetta l’organizzazione dei turni di lavoro del personale in forza all’ASP? Gli addetti possono essere impiegati sia in turni notturni e festivi?
Gli operatori dell’Azienda sono impiegati anche in turni notturni e festivi. L’organizzazione del personale è gestita dal coordinatore dell’Azienda. Il personale effettua turni nell’arco delle 24 ore
- Il personale viene pagato dall’ASP
Il personale viene pagato dall’ASP
12. quanti dei 60 posti della residenza protetta sono destinati a “residenza protetta demenze”?
Attualmente sono state riconosciute 3 persone con lo status di RPD
13. la base d’asta oraria non tiene conto del rinnovo CCNL che andrà a regime a settembre 2020 (primo step di adeguamento al 01/04/2020, terzo ed ultimo step a regime al 01/09/2020). Come intende procedere la stazione appaltante a favore dell’impresa aggiudicataria per adeguare i prezzi in applicazione delle nuove disposizioni contrattuali?
La SA ritiene i prezzi offerti vincolati a tutto il periodo contrattuale
14. La presente per chiedere di confermare che le derrate, i prodotti per l’igiene e la cura dell’ospite, i prodotti per il servizio di lavanderia e guardaroba , la biancheria piana,…. Sono forniti dall’Asp?
Si conferma
15. dall’elenco del personale dell’attuale gestore, si evince:
- la figura di fisioterapista risulta inquadrata al livello D2 mentre il livello considerato per determinare la base d’asta risulta D1. Si precisa che la figura di fisioterapista da CCNL risulta essere D2IP quindi come intende procedere la S.A. per ottemperare al CCNL e quindi correggere quanto indicato alla tabella dell’art 3 del CSA
Si tratta di un refuso, pertanto il fisioterapista viene inquadrato al livello D2 come da tabella corretta di cui al punto 9
- nell’attuale procedura vi sono delle parti di servizio di nuova costituzione? Detta richiesta si pone necessaria perchè dall’elenco del personale dell’attuale gestore non si rileva la figura per l’animazione, le figure inquadrate A1 per il servizio di lavanderia/guardaroba, le figure inquadrate A2 per il servizio refezione. Potete chiarire?
L’animatore e il personale di lavanderia guardaroba non erano inserite nell’appalto in essere
16. nell’art 7 del CSA viene indicato “è a totale carico della ditta aggiudicataria la fornitura di tutto il materiale di uso quotidiano per il corretto svolgimento del servizio”. Potete precisare cosa intendete per materiale di uso quotidiano?
Il materiale di consumo per l’espletamento dei servizi alberghieri rimane a carico della SA.